la nostra mission & statuto

LA NOSTRA MISSION

L’ Associazione Tecnico Scientifica dei Tecnici di Laboratorio Specializzati in Anatomia Patologica si configura come promotore di tale figura professionale tramite adeguati percorsi formativi universitari nel contesto giuridico nazionale e sovranazionale.

Essa si propone, in collaborazione tra i vari professionisti coinvolti, di favorire l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici, migliorare la gestione del rischio clinico, ottimizzare l’utilizzo delle risorse del Sistema Sanitario Nazionale attraverso la produzione di Best Practice e Linee Guida condivise.

I PRINCIPALI SCOPI

sitap

Promuovere il costante aggiornamento dei Soci e quindi svolgere attività finalizzate ad adeguare le conoscenze professionali ed a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali e i comportamenti dei Soci stessi al progresso scientifico e tecnologico.

 

sitap

Supportare i professionisti della salute nel perfezionamento di percorsi diagnostici, di innovazione e di appropriatezza delle indagini di laboratorio, con programmi di formazione specifici da attuarsi sia nell’ambito dei corsi di studi universitari e della formazione post-base, che all’interno della Educazione Continua in Medicina (ECM).

 

sitap

Promuovere la cultura delle Best Practice, e dei Sistemi di Gestione Qualità, attraverso lo sviluppo di una cultura della misura delle evidenze.

 

OBIETTIVI PRIMARI

Far riconoscere dopo un adeguato percorso universitario post lauream (Laurea Specialistica e/o Master I e II livello) la figura del tecnico- sanitario, specializzato in Anatomia Patologica che abbia adeguata formazione e quindi possa operare in sicurezza e professionalità in tutti i settori dell’ Anatomia Patologica (istologia, citologia, sala autoptica) ed in Patologia Forense.

 

Proporsi per il riconoscimento presso il Ministero della Salute, in ottemperanza all’art. 5 della Legge 24/2017 per contribuire a redigere la stesura di Linee Guida e Raccomandazioni di settore, in collaborazione con le Istituzioni preposte e con altre società scientifiche.

 

Promuovere gli scambi scientifici e culturali con altre associazioni nazionali ed internazionali che perseguono gli stessi obiettivi e collaborare con i paesi in via di sviluppo tramite le organizzazioni riconosciute ad operare.

IL NOSTRO STATUTO

SITAP – Atto costitutivo e Statuto registrato